Il viaggio inizia da Roma e dal Lazio per estendersi poi a tutta la Penisola, per valorizzare il lavoro dei Produttori di Qualità.
Chi sono i Produttori di Qualità? Sono famiglie di artigiani, casari e norcini che raccontano la loro storia e l’amore per i loro prodotti.
Prodotti sempre più rari, difficili da trovare, perchè in una economia di larga scala non più convenienti.
Prodotti che sono il frutto di scelte coraggiose e difficili perchè guardano al benessere dell’animale che viene cresciuto in allevamenti virtuosi, il più delle volte allo stato brado o semi brado, usando le lavorazioni e le trasformazioni più naturali. Il giusto connubio tra la tradizione e le nuove creazioni.
Parliamo di uomini che con il loro lavoro salvaguardano il nostro passato ed il nostro futuro.
Il cibo buono viene da queste mani.
Il nostro è un progetto ambizioso perchè il cibo è fondamentale per il nutrimento del corpo e della mente, è un momento conviviale, di socialità e di piacere.
Papille Ribelli presenta così il suo progetto di educazione al cibo sano ed ad una alimentazione consapevole.
Un percorso alla ricerca di sapori antichi da riscoprire e delle loro storie.
Ma, al tempo stesso, è un “ribellarsi” ad una “omologazione” dei prodotti, del cibo e dei sapori, che non rappresentano, in termini di qualità, quello che riteniamo sia un vero cibo salutare.
L’offerta è ormai abbondante di tanti prodotti definiti a chilometro zero, filiera corta, filiera certa, produzione propria, naturale, biologico, fino a prodotti certificati Blockchain.
Ma come fare a districarsi in tutte queste definizioni? Sicuramente è fondamentale leggere l’etichetta del prodotto e, per quanto riguarda le certificazioni entrano in gioco la serietà dell’Azienda e della Società che certifica.
Altre volte, purtroppo, queste sono solo definizioni che il marketing utilizza per confondere e disorientare il consumatore.
Siamo fermamente convinti che questo nostro progetto, sia giusto e necessario per poter dare al consumatore tutte le informazioni necessarie per poter scegliere i prodotti giusti.
Pubblicheremo, periodicamente, gli appuntamenti più importanti di manifestazioni nel settore dei Prodotti di Qualità e del Buon Cibo, oltre ad un elenco dei produttori da noi selezionati e dei loro prodotti.
Verranno presentate sezioni di informazione su come leggere le etichette alimentari per comprendere cosa realmente contengono i prodotti.